Incontro sindacati sottosegretario Durigon: urgente il rinnovo del Contratto nazionale Adepp

Il Sottososegretario Claudio Durigon, con delega alle le funzioni di indirizzo politico-amministrativo per le politiche previdenziali e assicurative, ha incontrato le rappresentanze sindacali del comparto della previdenza privatizzata(enti di previdenza di cui al decreto legislativo n. 103/96 e al decreto legislativo n. 509/94) presso la sede del Ministero del Lavoro di via Fornovo.

delegati di FP CGIL, CISL FP, UILPA e UGL Terziario hanno posto al delegato del Governo l’esigenza di aprire quanto prima il tavolo di rinnovo del Contratto nazionale AdEPP, fermo da  anni.

La organizzazioni sindacali hanno messo in evidenza la necessità di avviare quanto prima il confronto per il rinnovo del contratto che dovrà chiarire una volta per tutte la delicata questione della sua stessa esigibilità in tutti gli Enti del comparto.

Si tratta di un settore assai rilevante nel sistema Paese il cui patrimonio è di circa 85 mld (dati COVIP) e necessita di un Contratto collettivo di lavoro che non sia più permeabile a libere e arbitrarie interpretazioni, come avviene oggi a causa di opacità normative.

Una situazione che non deve alimentare divisioni e disparità di trattamento e che invece deve tradursi in una valorizzazione del personale