Egregio Presidente,
Le scriviamo riguardo il comunicato inviatoci dalla Segreteria dell’Adepp nella giornata di martedì 18 u.s.
Siamo certi che l’assemblea sarà stata ampiamente partecipata e abbiate avuto modo di approfondire dettagliatamente la situazione venutasi a creare sul tavolo delle trattative. Nonostante questa certezza ci corre l’obbligo, per amore della verità e per rispetto alle lavoratrici e ai lavoratori che rappresentiamo, precisare un aspetto che nel vostro comunicato è del tutto inesatto.
All’esito dell’ultimo incontro, le scriventi Organizzazioni Sindacali non hanno interrotto nessuna attività (trattativa), bensì, constatata una disomogeneità tra le posizioni espresse dai vari Presidenti delle Casse, riguardo ai temi in discussione, hanno comunicato alla delegazione trattante di sospendere il tavolo per dieci giorni, permettendo una sintesi di proposta che, per quanto riguarda le scriventi è stata chiara fin da subito, come confermato dall’articolato presentato al tavolo delle trattative. A conferma di quanto affermato infatti le scriventi erano in attesa di una comunicazione da parte della Delegazione trattante che riavviasse il ciclo di incontri già programmato.
In conclusione, Egregio Presidente, le scriventi confermano la massima disponibilità a riprendere il lavoro sospeso, a patto che, le diverse posizioni, ormai note, in seno all’Assemblea abbiano trovato la giusta sintesi, al fine di realizzare un contratto chiaro, esigibile e applicato in maniera omogenea in ciascuno degli Enti aderenti all’Adepp.
Imputare, inoltre, alle Scriventi Organizzazioni Sindacali preventive e future responsabilità su eventuali fallimenti della trattativa in corso, non è utile a nessuna delle parti in causa, ma soprattutto ai lavoratori, così come riteniamo che sia necessario ribadire che elemento fondante di una buona trattativa è il rispetto reciproco tra le parti.
Le Scriventi restano in attesa di formale convocazione da parte della Delegazione trattante.
~
FP CGIL
CISL FP
UIL PA
UGL TERZIARIO
CISAL – FIALP
DIRPUBBLICA
CIDA SINDEPP
CONFSAL PARASTATO
USB
