CCNL – importanti passi avanti nella trattativa

Durante i lavori della giornata di ieri le parti, dopo mesi di lavoro, hanno raggiunto una condivisione di massima rispetto ai seguenti punti salienti della trattativa in corso per il rinnovo del CCNL delle casse e delle fondazioni previdenziali:

– PREMIO DI RISULTATO.
– ELEMENTO DISTINTO DELLA RETRIBUZIONE.
– PROGRESSIONI DI LIVELLO (art. 47 CCNL)
– ASSEGNI APICALI.

Rispetto al primo punto il premio dovrà rispondere a principi tesi al coinvolgimento di tutto il personale dipendete valorizzando il merito e gli apporti di efficienza e qualità.
I criteri di valutazione saranno oggetto di informazione preventiva alle parti sociali.

Rispetto al secondo punto a decorrere dal 1/1/21 verrà riconosciuto un elemento distinto della retribuzione pari al 8% della retribuzione tabellare vigente.

Rispetto alle progressioni retributive di livello, queste verranno riconosciute, ad eccezione che:
– Non si sia ottemperato all’art. 2104 del Codice Civile.
– Presenza in servizio inferiore a 180 gg annui nel periodo di maturazione fatte salve le assenze equiparate alla presenza in servizio (maternità e paternità; lutto, L. 53/00, permessi L. 104/92) -DA APPROFONDIRE-

Rispetto agli assegni apicali è riconosciuto un secondo assegno successivo all’esistente di pari importo e con le stesse modalità di erogazione.

Questo punto di intesa, raggiunto dopo mesi di lavoro, è finalmente una seria base di partenza per la redazione definitiva del nuovo testo contrattuale.

Sulla parte economica controparte ha manifestato, elemento non scontato e non indifferente, la disponibilità a riconoscere un quantum per il triennio 16/18.

Nel prossimo incontro, dopo confronto con i rappresentati sindacali aziendali, le OO. SS. si sono impegnate a inviare a controparte, prima del prossimo incontro del tavolo, un documento che analizzi i punti trattati e fornisca una proposta complessiva su tutto il testo del CCNL.

Fp Cgil
Cisl Fp
UilPa
Ugl Terziario
Cisal Fialp
Dirpubblica
Cida Sindepp
Confsal