ENPAM: firmato l’Accordo per la disciplina del Premio di Risultato e l’erogazione dell’EDR

Lunedì 21 dicembre si è tenuto un incontro – nella ormai consueta modalità di videoconferenza – tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali dell’ENPAM, con il principale obiettivo di ridefinire la disciplina del Premio di Risultato alla luce delle nuove disposizioni del CCNL 2019-2021, ivi compresa l’istituzione dell’Elemento Distinto della Retribuzione la cui erogazione sarà prevista – come disposto nell’art. 55 – nel mese di giugno dei prossimi anni.

La nuova disciplina, pur mantenendo sostanzialmente invariata la quota di premio raggiungibile dal lavoratore, introduce elementi di novità sia nelle modalità di valutazione che di erogazione: di intesa con l’Amministrazione, è stata individuata la necessità di prevedere due momenti di valutazione – riferibili ai semestri dell’anno – cui sono associati altrettanti momenti di erogazione. L’adozione della doppia valutazione ha il pregio, per i lavoratori, di poter consolidare già nel corso dell’anno una determinata quota di Premio, la cui erogazione – considerando anche l’EDR – risulterà maggiormente equidistribuita nei dodici mesi.

La firma dell’Accordo è stata soprattutto una occasione per il consolidamento sia delle relazioni industriali interne ad ENPAM, sia della prassi che, nel prossimo anno, dovrà guidare le trattative per il definitivo rinnovo del Contratto integrativo.

Giorgio Abeni – Tommaso Mariani
CISL FP – ENPAM