ENPAPI sottoscritto il rinnovo del contratto di 2° livello per il personale dipendente

Nella giornata di mercoledì 7 aprile, alla presenza del Responsabile Nazionale CISL-FP Andrea Ladogana, è stato sottoscritto il rinnovo del contratto di 2° livello per il personale dipendente dell’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI). L’accordo raggiunto è stato il risultato di settimane di trattative condotte dagli RSA Francesco Oddo e Rossella Bramucci con la parte datoriale, nell’ambito di un proficuo confronto e reciproco rispetto, anche con i colleghi della CGIL.

               Il nuovo contratto, che sostituisce il precedente scaduto dal 2015 e via via rinnovato senza accorgimenti, conferma tutti gli istituti già presenti adeguandone i limiti economici e temporali. L’azione sindacale in particolare si è rivolta a riequilibrare ed aumentare i contributi dell’Ente relativamente ai benefici sociali e assistenziali come l’assicurazione sanitaria ed il fondo garanzia vita, oltre che ad aumentare i permessi per i dipendenti con figli. Inoltre, l’apertura di un focus sulla classificazione del personale ha permesso il corretto reinquadramento di numerose risorse nel giusto livello di competenza, con particolare attenzione ai lavoratori delle categorie più basse.

<<Abbiamo raggiunto un ottimo risultato, migliorando un contratto già di per sé buono>>, hanno commentato gli RSA Oddo e Bramucci <<ad ogni modo, quello ottenuto non sarà un punto di arrivo, ma di partenza>>.

Le prossime sfide, infatti, saranno quelle di un accordo permanente sulla modalità di lavoro agile e sull’analisi del fabbisogno formativo del personale, in attesa di quelle nazionali inerenti l’hub vaccinale ed il rinnovo del CCNL.

 

RSA ENPAPI CISL FP

 

CCNL_contrattazione II livello_2021_2023