“VIDEO ASSEMBLEA GENERALE” – Personale Enasarco Sede centrale e Sedi periferiche

ASSEMBLEA GENERALE

Convocazione Assemblea del Personale Enasarco Sede centrale e Sedi periferiche

Giovedì 27 Maggio

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Stiamo passando uno dei momenti più difficili che la Fondazione ricordi. L’emergenza sanitaria e l’effetto devastante delle chiusure e della conseguente crisi economica del settore degli iscritti, ditte e agenti. Lo sconvolgimento delle vite delle famiglie, tutte, la rivoluzione nella gestione del lavoro dei dipendenti della Fondazione chiamati a garantire servizi e “qualità” in un contesto del tutto straordinario. Le elezioni per il rinnovo degli Organi Politici più lunghe e controverse che la Fondazione abbia mai visto. Tutto assolutamente vero e per tutte queste ragioni abbiamo atteso e affrontato l’ultimo anno con comportamenti e relazioni sempre serie e responsabili. Le OO.SS. scriventi hanno, nonostante tutto, lavorato su diverse proposte di accordi che abbiamo cercato di costruire e trattare in ogni sede e con ogni strumento di cui potevamo disporre, perché le politiche sul personale e i diritti dei lavoratori Enasarco non venissero messi da parte per nessun motivo.

Arrivati a questo punto però, ad ormai soli 6 mesi dalla scadenza del Contratto Integrativo Aziendale, chiediamo a tutti i lavoratori della Fondazione di partecipare all’Assemblea Generale per confrontarci sulla attuale situazione di stallo delle relazioni e della gestione aziendale e per chiedere con forza e determinazione che, in nessun modo e per nessun motivo, questa Amministrazione rinunci ad onorare gli impegni presi all’interno del CIA firmato dalle parti e approvato dal Consiglio di Amministrazione.

Un contratto che è costato ai lavoratori Enasarco la modifica dell’orario di lavoro, la rinuncia all’orario flessibile, l’introduzione di un sistema di PAR ancora tutto da verificare e sicuramente da perfezionare ed una serie di altre componenti che sono state trattate, prima di siglare il contratto, nel normale compromesso dove ciascuna delle Parti al tavolo conquista o concede qualcosa.

I lavoratori Enasarco hanno fatto la loro parte, la recente comunicazione del Direttore Generale di congratulazioni per il lavoro svolto e l’impegno profuso ne sono una conferma. Adesso è doveroso e necessario che l’Amministrazione faccia la sua di parte adempiendo a tutti gli impegni presi all’interno del contratto.

  • Articolo 2 – Nuova articolazione dell’orario di lavoro
  • Articolo 9 – Lavoro Agile
  • Articolo 18 – Indennità (es. incarichi RUP e DEC completamente ignorati)
  • Articolo 20 – Piano di Welfare aziendale
  • Articolo 21 – Risparmi sui consumi intermedi e costituzione del Fondo Welfare
  • Articolo 39 – Misura delle indennità
  • Articolo 45 – Orario di lavoro Ispettori di Vigilanza
  • Articolo 53 – Tutela e valorizzazione dei lavoratori addetti alla gestione del patrimonio immobiliare

A Gennaio 2020 è stato siglato il CCNL2019-2021, non ci aspettavamo di riaprire il CIA il giorno dopo ma neanche che si arrivasse a scadenza senza averne recepito alcune importanti indicazioni e adeguamenti economici per i lavoratori (come ad esempio l’EDR aggiuntivo e le retribuzioni accessorie). Parleremo anche di questo e di come le Federazioni Nazionali hanno già attivato con Adepp e le altre casse il percorso per il prossimo rinnovo. Si prevede addirittura di dare la disdetta dell’attuale CCNL a Giugno per proseguire con la presentazione della piattaforma e l’apertura dei tavoli di trattativa.

Questi sono alcuni dei temi più urgenti sui quali vogliamo confrontarci con voi ed è con questa finalità che vi invitiamo a partecipare numerosi alla:

“Video Assemblea Generale” di tutto il Personale Enasarco

Giovedì 27 Maggio dalle 10.00 alle 13.00

Piattaforma Teams Aziendale

(per consentire prove tecniche il collegamento sarà aperto a partire dalle 9.30 circa)

Colleghi della sede centrale e delle sedi periferiche, protocollatori, responsabili d’ufficio, RUP e DEC, informatici, amministrativi, esperti di finanza e di bilancio, di gestione immobiliare, di prestazioni e di contribuzioni. Ispettori di vigilanza, avvocati ed esperti di affari legali e tutti i lavoratori della Fondazione, tutti abbiamo in comune lo stesso luogo di lavoro e lo stesso contratto. Tutti insieme siamo la forza lavoro della Fondazione Enasarco, insieme contribuiamo al funzionamento di questa azienda e insieme ci collegheremo da tutta Italia per confrontarci all’interno di questa importante Assemblea Generale per richiedere a gran voce il rispetto degli impegni presi con i lavoratori.

 

CGIL CISL Cisal Dirpubblica

 

CIA_2018-2021

CIA_2018-2021_2parte