Nannicini: “Un sistema di relazioni industriali ordinato è un elemento di valutazione per noi importante.”

Nel corso dell’audizione del Presidente Diego Buono, Cipag, in programma oggi nella Commissione di Vigilanza sugli Enti previdenziali nel quadro dell’indagine conoscitiva avviata dalla commissione stessa lo  scorso maggio, è emersa la questione in essere presso l’istituto previdenziale dei geometri che ha visto le Organizzazioni Sindacali costrette a ricorrere alle vie legali, avviando un procedimento ex art. 28 L. 300/70.

Nel merito il Presidente Buono rispondendo a una richiesta di chiarimento avanzata dal Deputato Fassina, relativamente alla rappresentatività sindacale, ha elencato tutta una serie di ragioni, sue, giustificando la condotta assunta durante la trattativa per il rinnovo del Contratto di secondo livello.

Ci permettiamo di sottolineare su come il Presidente della Commissione di Vigilanza, chiudendo i lavori, abbia evidenziato l’importanza di un sistema di relazioni industriali corretto e rispettoso, un sistema ordinato che per la Commissione è “elemento di valutazione importante”.

Non può che essere una notizia favorevole sapere che prossimamente la Commissione procederà, come annunciato dallo stesso Sen. Nannicini nella seduta di oggi, ad audire le Organizzazioni Sindacali operanti nelle Casse di Previdenza. Una conferma che l’azione svolta in questi anni è stata fondamentale, e che il ruolo delle Organizzazioni Sindacali, benché ancora ci sia qualcuno che preferisca che il confronto avvenga solo tramite sterili contrapposizioni, si sostanzia anche nel fornire il contributo a rintracciare le migliori soluzioni possibili al fine di rafforzare un modello gestionale che sempre più spesso dimostra più ombre che luci. Soprattutto quando viene a costruirsi un sistema di relazioni industriali disordianto e caotico.

Arturo Bandini

 

Link della seduta: https://webtv.camera.it/evento/18514