INARCASSA – Verso il rinnovo del CIA

Carissime, Carissimi,

nel corso dell’incontro tenutosi “da remoto”  il 7 Luglio u.s., si è svolta un’ulteriore e decisiva tappa di avvicinamento al rinnovo del contratto integrativo aziendale per il personale  non dirigente di Inarcassa.

Con l’accordo in questione, che  contiamo di illustrare nel corso di una prossima assemblea unitaria, si da innanzitutto piena attuazione al dettato del Ccnl mediante l’introduzione dell’elemento distinto della retribuzione.

Si armonizza a tal fine il Premio Aziendale di Risultato, al quale vengono destinate ulteriori risorse, introducendo criteri in parte innovativi che rispettano l’esigenza di conservare un sostanziale equilibrio tra la funzione premiale  connaturata all’istituto senza disattendere la funzione altresì retributiva rivestita dal medesimo sin dall’origine.

Risorse specifiche sono destinate all’introduzione di iniziative di welfare e misure di sostegno al reddito, per le quali è già stato previsto un ulteriore sviluppo sin dal prossimo anno.

Si conferma la disciplina di alcuni istituti previgenti quali ad esempio l’orario di lavoro ed il part-time.

Si consolidano il sistema dei permessi, delle indennità, dei benefici assistenziali.

Si introducono, come  nel caso del premio di anzianità, misure per il superamento di  antichi e finora mai sanati disallineamenti con  il dettato contrattuale.

Per ultimo, ma non certo in ordine d’importanza, ci preme evidenziare come questa stagione negoziale segni un ulteriore passo di un percorso già avviato, verso la  restituzione  ad Inarcassa, con l’apporto di tutte le componenti, di un positivo e si spera stabile sistema di relazioni sindacali, che pur nel rispetto dei rispettivi ruoli e responsabilità, sia capace di caratterizzarsi per reciproca lealtà, correttezza e trasparenza.

Nel mentre ci accingiamo a completare il lavoro fin qui svolto, nella consapevolezza che già si profilino ulteriori esigenze, quali quella di  disciplinare il lavoro a distanza   proiettando  l’Ente oltre la fase emergenziale,  siamo  fiduciosi che   il nuovo c.i.a. , se si saprà dare  giusto e corretto rilievo agli elevati livelli di professionalità, senso di responsabilità e consapevolezza della mission aziendale largamente diffusi nel tessuto aziendale e dare   piena attuazione a tutti gli strumenti previsti dal Ccnl, saprà fungere da efficace volano per la  creazione di servizi di sempre maggiore qualità e soddisfazione per l’utenza.

                                                                                                             Per la R.S.A.

Gaetano Romanelli