Resoconto Assemblea Generale Enasarco

In data 20 gennaio 2021 presso la sede Cisl Fp Roma Capitale e Rieti, con la partecipazione dei coordinatori nazionali del comparto Adepp, si è svolta la prima video Assemblea Generale dell’anno della Fondazione Enasarco indetta dalle OO.SS. CGIL, CISL, CISAL e DIRPUBBLICA avente il seguente ordine del giorno:

• Ipotesi di Accordo di Proroga del CIA sottoscritto in data 22/12/2021
  • Validità del CIA in fase di rinnovo, regolata dal CCNL art. 2.3
  • Validità degli istituti economici previsti dal CIA e riconoscibili come diritti quesiti non revocabili
  • Azioni sindacali a sostegno e tutela dei lavoratori dipendenti della Fondazione Enasarco
  • Varie ed eventuali.

L’obiettivo di questa assemblea, partecipata da oltre 200 dipendenti della sede centrale e delle sedi periferiche, è stato quello di fare chiarezza sulle ragioni che, in seguito alle complesse vicende che hanno interessato il CdA della Fondazione, hanno interrotto di fatto il percorso di rinnovo del Contatto Integrativo Aziendale scaduto in data 31/12/2021. Tutte le OO.SS. presenti hanno espresso la ferma condanna della decisione che l’Amministrazione Enasarco ha assunto di non riconoscere validi una serie di istituti economici presenti nel CIA in fase di rinnovo fino a quando non sarà deliberata la Proroga dello stesso, causando così un danno inaccettabile sulle retribuzioni dei lavoratori.

Ricordando che l’Ipotesi di Accordo per la Proroga è già stata sottoscritta da queste OO.SS. e dalla controparte datoriale in data 22/12/2021 e che il CdA dovrà essere convocato entro la prossima settimana per ordine del Tribunale di Roma, le OO.SS. presenti hanno chiesto, con il supporto dell’Assemblea, che la Proroga del CIA venga deliberata dalla prima convocazione del nuovo CdA o comunque non appena il CdA avrà ripreso la sua operatività. Se ciò non dovesse accadere, le OO.SS. presenti, d’accordo con le Federazioni Nazionali, si riserveranno di intraprendere ogni ulteriore azione a tutela delle prerogative sindacali e di tutto il personale della Fondazione Enasarco.

Roberto Pinci
Coordinatore cisl Fp Enasarco