INIZIATO IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE SINDACALE DELLA CISL FP CASSE PREVIDENZIALI

Il Coordinamento Nazionale della Cisl FP Casse Previdenziali ha avviato il primo Corso di Formazione per i responsabili delle SAS di Ente, la frequenza è stata allargata anche ai componenti dei direttivi aziendali. L’attività sarà articolata su quattro moduli, ieri si è concluso quello dedicato alla Comunicazione tenuto dal prof. Bazzoffia.

La scelta di realizzare il percorso di formazione in presenza, garantendo comunque la possibilità del collegamento da remoto, è stata premiata dall’ampia partecipazione dei quadri sindacali, un’occasione a latere dei lavori anche per condividere idee e iniziative.

Nelle due giornate del primo modulo si sono trattate tutte quelle tematiche relative a quella che è la sfera comunicativa, tra le altre: l’utilizzo e la comprensione dei diversi codici comunicativi verbali, l’importanza del linguaggio non verbale approfondito secondo i canoni della PNL, la gestione di un’assemblea a confronto della diversa condotta comunicativa specifica di un tavolo di trattative con la controparte.

Nei prossimo modulo verranno trattati gli aspetti relativi alla capacità di analisi dei bilanci degli Enti privatizzati nonché lo studio e l’esame delle buste paga, nel terzo la formazione si occuperà della normativa del lavoro, soprattutto nella ricaduta che questa ha avuto negli ultimi anni in merito alla dimensione sanzionatoria.

Il Corso si chiuderà col modulo relativo alla struttura del Contratto Collettivo Nazionale per il personale dipendente degli Enti Previdenziali, in entrambi i livelli di contrattazione, anche in vista del prossimo rinnovo (il CCNL vigente scadrà il 31/12/24).

Il Coordinamento Casse della CISL FP ha ritenuto fondamentale tale percorso di formazione per i propri rappresentanti sindacali per poter offrire sempre maggiore tutela e rappresentanza ai lavoratori che scelgono e sceglieranno di aderire all’Organizzazione.

Solo con una formazione costante è possibile rendere il Sindacato più forte e rappresentativo: la CISL FP, come sempre, raccoglie la sfida.

CISL FP Coordinamento Casse Previdenziali