RESOCONTO TERZO INCONTRO RINNOVO ADEPP

Presenti:
Oliveti/Verbaro/Anedda /Torricelli + il suo Dg/Giorgi (sostituisce Santoro) /Grasselli/Un tecnico.
Dopo il saluto di Oliveti, ha passato la parola a Verbaro che ha ribadito i presupposti secondo cui parte datoriale vorrebbe redigere il nuovo testo contrattuale.
Dopo il suo intervento ha preso la parola Ladogana che presenta la nostra proposta a nome di CGIL CISL UIL UGL CIDA e DIRPUBBLICA. Petrillo (Cisal) d’accordo al 90% con noi. Ha presentato un suo testo non in forma di articolato.
Usb in confusione. Nessun testo presentato.
Confsal: d’accordo sul metodo di lavoro per gruppi.
Ha sottolineato che controparte non ha presentato testi.

Replica di Anedda molto pragmatica: ha proposto la calendarizzazione dei prossimi incontri con separazione tra tavoli tecnici e politici. Ha chiesto il nostro testo in formato Word, che gli verrà inviato domattina e verrà diffuso a tutti i coordinatori.

A chiusura dell’incontro Verbaro ha chiesto di approfittare del tempo residuo per illustrare maggiormente i concetti espressi nell’articolato al fine di capire se i principi sono condivisi e si possa passare al lavoro strettamente tecnico.

Andrea ribadisce i temi: cambio del sistema di inquadramento con introduzione degli scatti di anzianità e progressioni verticali di carriera discrezionali per le amministrazioni, stabilizzazione di parte del PAR (15%), introduzione di un sistema di relazioni industriali, verifica delle condizioni per un accordo sulla rappresentanza. Introducendo anche la questione del recupero salariale a fronte del blocco degli anni passati.
Verbaro dichiara che occorre fare una verifica sul costo di quanto proposto.

Rispondiamo che il costo contrattuale è assolutamente in linea e sostenibile con le prestazioni erogate dal personale, soprattutto se paragonate al costo di Inps e Assicurativi.

Il calendario proposto è il seguente:
MAR 14/5 – tecnico
MAR 21/5 – politico
MER 22/5 – tecnico
MER 29/5 – tecnico
LUN 10/6 – tecnico
MAR 11/6 – politico
LUN 17/6 – tecnico
MAR 25/6 – politico

L’alternanza dei tavoli è per verificare lo stato di avanzamento della trattativa.

A seconda del riscontro che avremo dal testo che abbiamo inviato –che ripeto NON sarà quello definitivo- capiremo come proseguirà la trattativa. La sensazione è comunque buona.
Buona lavoro a tutti noi.