ONAOSI – LUCI ED OMBRE

Prendiamo atto dell’ultima deliberazione che ha riconosciuto al Personale avanzamenti di carriera e/o valorizzazione economica con aumenti o riconoscimenti di indennità.

Alla luce di questo provvedimento, si percepisce la volontà del Presidente, del Consiglio uscente e della Direzione di operare un necessario riallineamento, relativamente ai livelli di inquadramento, di alcune posizioni individuali o comunque la messa in atto di una incentivazioneeconomica.

Tuttavia, estrapolarle dal contesto organizzativo e non considerare completamente gli equilibri e le dinamiche lavorative interne agli uffici, rischia di far emergere e alimentare disincentivanti dinamiche conflittuali, in quanto evidenti situazioni di disomogeneità inquadramentale si riflettono sull’armonico svolgimento del servizio.
L’interlocuzione con l’attuale Consiglio di Amministrazione ci ha permesso di stralciare un accordo sul Premio di Risultato, con entrambi le parti convinte della necessità di superare difficoltà ostative alla rivalutazione di un istituto contrattuale determinante ai fini della valorizzazione del Personale.

Siamo certi che le tematiche proprie del Contratto Integrativo saranno puntualmente esaminate, successivamente al rinnovo delle cariche sociali la cui procedura è già in essere, per dare risposte alle tante figure apicali presenti nelle Aree, migliorando la struttura stessa del testo contrattuale.

Nel frattempo, sarebbe necessario fissare un incontro per la sottoscrizione dell’accordo per la detassazione degli obiettivi, fermo restando che sarebbe altresì necessaria un’intesa per formalizzare l’ultravigenza dell’attuale contratto integrativo al 31 dicembre 2021.

Condividendo l’inopportunità, al momento, della necessità di nuovi dirigenti rileviamo altresì che ci sia la necessità di un ulteriore intervento di questo Consiglio che riequilibri fin da subito inquadramenti e funzioni al fine di non alimentare divisioni che sicuramente non produrranno efficacia nei servizi offerti.

In tal senso si ritiene necessario mettere in atto, quanto prima, un confronto su strategie e obiettivi.

Andrea Ladogana
Coordinatore Nazionale
CISL FP CASSE PREVIDENZIALI

Comunicato ONAOSI