INIZIAMO I LAVORI SUL PROSSIMO CCNL

Si è costituita in questi giorni la Commissione per lo studio della proposta di Contratto Nazionale da presentare in sede Adepp.

La Commissione, in stretto collegamento con la Federazione e i componenti della delegazione sindacale CISL trattante in sede di trattativa Adepp, risulta così composta:

• Carla Zinanni (Enasarco) Coordinatrice
  • Enrico Proietti (Enpaia) membro
  • Tommaso Mariani (Enpam) membro
  • Alessandro Pizzuti (Enpav) membro
  • Gaetano Romanelli (Inarcassa) consulente

Oggi 26 aprile 2021, presso la sede di Via Ferruccio, si è svolto un primo incontro di coordinamento dei lavori e di riepilogo delle linee guida portanti del nuovo Contratto Nazionale degli Enti Privatizzati che la Cisl già si accinge ad elaborare.

I lavori dovranno presumibilmente chiudersi entro fine maggio primi giugno.

Il Segretario Andrea Ladogana ha esposto alla Commissione le linee guida su cui elaborare idee e testo articolato: un Contratto che ribadisca prima di tutto i punti fondamentali sulle relazioni sindacali con la controparte, di qualunque formazione sia composta. La forza sindacale di rappresentanza si deve esprimere in relazioni basate sulla serietà e costruttività espresse da ambo le Parti, su prospettive di crescita per i lavoratori delle varie Casse in concomitanza con una presa di coscienza da parte datoriale della necessità di istituire norme che regolino in maniera omogenea le diverse realtà pur lasciando, come consueto, lo spazio alla particolarità e alla specificità di ciascuna Cassa. Pertanto ben vengano proposte cosiddette “unificanti” che realizzino una idea (molto cara al Sindacato CISL per ovvi motivi di tutela) di comparto.

Il Contratto poi dovrà avere come binario portante due elementi determinanti e rinnovati:

1. la semplificazione dell’ordinamento con le declaratorie, i profili professionali e le condizioni di sviluppo sia orizzontale che verticale, sulla linea di quanto già abbozzato nella precedente trattativa e realizzato parzialmente nell’attuale CCNL vigente.
  2. La rivisitazione della struttura del Premio di risultato

Sono stati elencati anche altri argomenti da trattare (solo per accennarne uno: la regolamentazione di linee guida per uno smart working semplificato che superi lo stato emergenziale di quello che viene effettuato attualmente), ma ci riserviamo di parlarne a proposte definite.

Buon lavoro a tutti